Progetti di ricerca

Settore Apprendimento delle lingue, insegnamento e valutazione

  • Corpus svizzero degli allievi SWIKO, 2016-2019, per saperne di più
  • Insegnare e apprendere le lingue straniere a scuola all’insegna del plurilinguismo, 2016-2019, per saperne di più
  • Forme di valutazione innovative, 2016-2018, per saperne di più
  • Task Lab: studi per migliorare la comprensione e la validità degli esercizi comunicativi, 2014-2015, per spaerne di più
  • Censimento di profili di sviluppo nell’apprendimento precoce delle lingue straniere a scuola: Strumenti di valutazione come legame tra standards, programmi scolastici, insegnamento e apprendimento, 2012-2014, per saperne di più
  • I programmi di scambio linguistici e il loro impatto sulle competenze interculturali e sulla motivazione nell’apprendimento delle lingue, 2012-2014, per saperne di più
  • Les Mets et les Mots – von Speisen und Sprachen (MEMO): Approcci di Sensibilizzazione alle lingue e d’Apertura alle culture nell’ambito delle attività riguardanti il settore culinario/alimentare in classi di L2, 2012-2014, per saperne di più
  • Episodi di plurilinguismo durante le lezioni di storia: Processo di soluzione di un compito nell’ambito dell’intercomprensione e profili individuali favorevoli a questo tipo d’attività, 2012-2014, per saperne di più
  • Insegnare la tipologia testuale a livello di secondario I: un approccio interlinguistico tra lingua straniera (tedesco) e lingua di scolarizzazione (francese), 2012-2014, per saperne di più
  • Testi differenziati secondo il livello di difficoltà come supporto all’apprendimento delle conoscenze e dei concetti specifici nell’ambito dell’insegnamento delle scienze umane e sociali, 2012-2014, per saperne di più
  • Impatto dei metodi didattici sull’apprendimento dei migranti adulti nei corsi di lingua seconda, 2012-2013, per saperne di più
  • Rumantsch Grischun: standard di base nel quadro di un modello di conoscenze multilingui per i retoromanci, 2011 - 2014, per saperne di più
  • Utilizzazione di lingualevel per valutare le conoscenze linguistiche nella scuola dell’obbligo (classi da 6 a 9), 2008 - 2009, per saperne di più
  • Diploma internazionale di tedesco lingua straniera (certificato di tedesco per giovani, ZD j) nelle scuole pubbliche svizzere: innovazione e successiva valutazione, 2006 - 2009, per saperne di più
  • Cooperazione trinazionale nell’ambito dei diplomi internazionali di tedesco lingua straniera, per saperne di più
  • HarmoS: stesura finale degli standard nazionali di formazione per le lingue straniere, per saperne di più